Nel nostro mondo sempre più globalizzato, decidere di spostarsi e andare a vivere in altri paesi non è più una novità, anzi, sentire di persone che cercano all’estero altre e diverse opportunità di lavoro, carriera e vita rispetto alle possibilità offerte in Italia, appartiene ormai alla nostra quotidianità.
Con il suo sistema sociale, l’importanza della meritocrazia e la differenza tra stipendi e costi per la vita più bilanciati, la Germania è fra i paesi più gettonati per cercare lavoro all’estero.
Naturalmente, come ormai ovunque oggigiorno, bisogna inviare un CV per trovare un lavoro.
Come nel mondo anglosassone, anche in Germania contano solo i voti, le qualificazioni, le esperienze, le referenze e la meritocrazia, quindi chi pensa di poter colpire con un CV gonfiato e abbellito, che in realtà non ha sostanza, avrà poche possibilità di trovare un lavoro. Rispetto al CV italiano, il CV tedesco deve evidenziare le qualifiche ed esperienze del candidato/candidata, basate sulle reali referenze allegate. Un CV con referenze e certificati allegati sarà preso più in considerazione rispetto a un CV senza referenze.
Le referenze sono una cosa fondamentale, spesso vengono verificate durante la fase di selezione dalle aziende, quindi anche qui sarà meglio non inventare nulla, potrebbero anche invitarti per un colloquio e smascherarti facendoti fare una figuraccia!
In Germania sono molto formali per quanto riguarda il CV. Anche se su internet si trovano migliaia di modelli ed esempi per il CV, tuttora le aziende tedesche preferiscono il formato tabellare, pulito, chiaro, solo con informazioni necessarie, senza superlativi, senza sciocchezze, senza troppi colori, no alle foto casual (tipo sulla pista da sci o scattate durante l’aperitivo il sabato sera!).
Secondo i tedeschi il CV è il primo impatto per dare una buona impressione, quindi deve mettere in evidenza le qualifiche e le esperienze lavorative del candidato/a, non per esempio la passione per il calcio o una scollatura abbondante. Anzi, alcune aziende preferiscono CV senza foto, per evitare discriminazioni.
Per le aziende, una candidatura completa consiste in una prima pagina contenente la Lettera di Presentazione, che include la motivazione e l’interesse per posizione in questione e una breve descrizione delle proprie capacità, che rendono il candidato idoneo per la posizione. Poi abbiamo una pagina COVER con una foto professionale (con abbigliamento business/formale e possibilmente fatta da un fotografo) e alla fine un CV tabellare, pulito, ordinato, non colorato, non pasticciato. Il tutto deve essere ovviamente privo di errori ortografici o grammaticali.
Scarica un modello per la lettera di presentazione
Scarica un modello per la pagina cover
Ecco la descrizione dei tre formati più utilizzati e, per ciascuno, un modello di esempio pronto per il download.
Ovviamente il CV di un neolaureato sarà difficilmente ricco di esperienze lavorative, tuttavia sono fondamentali gli stage svolti durante gli studi universitari (obbligatori per tante facoltà universitarie) e altre esperienze lavorative, tipo lavoro estivo in fabbrica o ufficio dei genitori, oppure il lavoro di barista o assistente svolti durante gli studi. Ben visti sono anche soggiorni di studio/lavoro stagionale all’estero per arricchire le conoscenze linguistiche. Evidenziare anche lavori di volontariato o successi sportivi può rendere il CV più interessante.
Scarica il modello CV Nolaureato!
Qui parliamo di persone con diversi anni di esperienza in un settore, che hanno fatto carriera, raggiungendo anche traguardi importanti, per esempio grazie a promozioni, obiettivi raggiunti o successo nel loro campo. Il CV di queste persone è sicuramente dinamico e ricco di esperienza, punta infatti alla performance lavorativa del candidato. Le capacità e l’expertise del candidato nel settore sono da evidenziare.
Scarica il modello CV Performer
Numerose capacità e conoscenze in diversi settori lavorativi, mente flessibile, dinamica, velocemente adattabile alle nuove situazioni e agli ambienti lavorativi, questo è il profilo del Transformer. Il suo CV è ricco di varie esperienze, versatile, un “All-Rounder” in qualsiasi settore, che desidera rimettersi in gioco e provare nuove esperienze lavorative. Le diverse capacità, traguardi raggiunti ed esperienze lavorative nelle varie posizioni sono il punto di forza del CV del Transformer.
Scarica il modello CV Transformer!
*dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 19:00
Ogni corso WorldBridge inizia con una lezione di prova e orientamento. In questo modo tu puoi avere un assaggio del nostro metodo e i nostri insegnanti possono iniziare a conoscerti e a modellare il corso in base al tuo livello di partenza, ai tuoi obiettivi e ai tuoi interessi!
Sai già qual è il tuo livello linguistico in questo momento? Se vuoi scoprirlo, prova subito il nostro TEST gratuito!
A che livello sei? Fai il test