WorldBridge Logo Small

Richiedi Informazioni

WorldBridge Education: Associazione Culturale No-Profit

WorldBridge Education No Profit - Claudio Abbado

La nostra filosofia:

WorldBridge promuove l'incontro e lo scambio tra culture differenti 
come indispensabile strumento di crescita personale e sociale.
L'integrazione tra persone di lingue, religioni e usanze diverse
è essenziale in un mondo sempre più globalizzato e multiculturale.

"La via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo”

~ Hermann Keyserling


NEL CONCRETO - COSA FACCIAMO


Ci occupiamo di aiutare diverse realtà (onlus, associazioni, scuole, ecc.) nella gestione delle fasi di integrazione connesse alle differenze linguistiche e culturali dei soggetti coinvolti. La nostra missione è quella di facilitare la comprensione de “l’altro” in ogni suo aspetto, a partire dalla percezione di usanze, costumi, storie e modalità in un’ottica di arricchimento e apertura piuttosto che di minaccia e diversità.

Purtroppo si parla spesso di migranti riferendosi a problemi di sicurezza interna ma crediamo fermamente che l’accoglienza nel nostro paese possa essere gestita come un percorso di partecipazione sempre più attiva alla vita della società e della cittadinanza.
L’apprendimento della lingua del paese di accoglienza è sicuramente uno degli step fondamentali per garantire un’integrazione efficace; allo stesso modo, l’utilizzo da parte delle istituzioni coinvolte di personale preparato è un passo avanti in ogni processo di accoglienza.

Attualmente, lavoriamo all’interno della Scuola Paravia con un progetto di capacity building per insegnanti, volontari e operatori che lavorano all’interno dell’istituto, aiutando lo sviluppo di piani didattici adeguati all’integrazione dei bambini e all’apprendimento attivo dell’italiano come lingua straniera.


CAPACITY BUILDING


Il nostro team è specializzato nella formazione di formatori professionisti, tramite moduli didattici che si focalizzano sia sugli aspetti culturali che sugli aspetti più specifici riguardanti l’apprendimento linguistico. All’interno del piano formativo vengono quindi forniti tutti gli strumenti necessari alla comprensione e alla scelta delle diverse modalità da mettere in atto per garantire una comunicazione proficua, a seconda della cultura di provenienza dell’interlocutore. Inoltre, a seconda delle necessità, vengono spiegati nel dettaglio i principi cognitivi che influenzano e determinano l’apprendimento linguistico sia in bambini che in adulti. Ciò permette di relazionarsi in modo ottimale e di utilizzare le conoscenze acquisite fin da subito nel contesto lavorativo di appartenenza (scuola, luogo di prima accoglienza, ufficio pubblico, ecc.) con risultati immediatamente visibili. 

CULTURA E INTEGRAZIONE

WorldBridge Education promuove l’integrazione sociale anche tramite l’organizzazione di eventi eattività artistiche con il coinvolgimento di migranti residenti in Italia e in tutta l’area EU. 

I progetti sono volti a valorizzare le culture dei vari paesi in un’ottica di sradicamento del pregiudizio e di facilitazione dei processi di inclusione sociale.
Questo genere di attività si sviluppa utilizzando più contenitori comunicativi non verbali come l’arte, la musica, il cibo tipico dei paesi di provenienza delle etnie coinvolte. 

Il nostro intento è quello di combattere attivamente gli stereotipi coinvolgendo i cittadini attraverso eventi all’interno dei quali esplorare e conoscere la bellezza delle differenti culture. La contaminazione è vista come un arricchimento, la diversità come un’opportunità e l’integrazione come una naturale fase della vita sociale in un mondo dalle frontiere sempre meno definite.


In questo contesto nascono anche i nostri progetti sociali e culturali:

 

  • Attività per minori e ragazzi in difficoltà - collaboriamo con scuole e onlus che si occupano di minori, offrendo attività didattiche e formative professionalizzanti per i docenti.
  • Italiano per stranieri - insegnamo attivamente la lingua italiana in modo interattivo a immigrati di ogni provenienza.
  • Caffè letterari - uniamo il piacere di un buon libro alla conversazione in lingua, focalizzata su temi letterari e culturali selezionati.
  • Cineforum - organizziamo proiezioni di film in lingua, scelti per il loro valore sociale, seguite da dibattiti e lezioni interattive.

PROGETTI CULTURALI a MILANO, il progetto "JoinMi"

JoinMi nasce per coinvolgere un pubblico giovane nella visione multiculturale e multilinguistica di WorldBridge Education. Con questo format vengono organizzati e promossi eventi culturali in lingua a Milano, offrendo frequenti occasioni per migliorare la conoscenza della lingua inglese in modo divertente e socialmente attivo. Tutte le attività sono organizzati da professionisti, madrelingua ed esperti di metodi didattici innovativi e interattivi.

ALTRE ATTIVITÀ

Nei nostri spazi

Sostegno all'integrazione culturale degli immigrati, tramite due programmi  di orientamento e formazione linguistica mirati:

  • Integrazione di professionisti nel mondo lavorativo e accademico italiano.
  • Facilitazione dell'inserimento socio-culturale nella nostra società, con particolare attenzione al rispetto dell'identità dell'immigrato.

Corsi per disoccupati

Formazione linguistica specializzata per la riqualificazione professionale e il reinserimento dei disoccupati nel mondo del lavoro. A tal proposito sosteniamo anche il progetto Corsidia.org, la piattaforma che facilita la ricerca di corsi gratuiti e finanziati rivolti esplicitamente ai disoccupati.

Nelle scuole elementari e medie

Organizzazione di progetti in lingua con metodo CLIL su temi sociali: 

  • Educazione ambientale, multiculturalità, attività artistiche e creative.
  • Assistenza attiva all'integrazione linguistica dei bambini stranieri.
  • Promozione della sensibilizzazione alle altre culture.

Nelle scuole superiori e università:

Supporto agli studenti che si affacciano al mondo del lavoro con incontri di orientamento mirati, simulazione di colloqui e stesura di CV in lingua. 

Per saperne di più consulta il nostro Statuto!