Avete studiato la lingua inglese alle elementari? E alle medie? Alle superiori? Alcuni hanno persino dovuto superare qualche esame universitario come “Inglese1” e “Inglese2”, propedeutici per la conclusione del percorso di studi…
Eppure, una volta messi di fronte alla fatidica conversazione con dei madrelingua, vi siete ritrovati a spiccicare poche parole stentate, con un accento maccheronico incredibile e a capire ben poco di quello che vi veniva detto.
Suona familiare?
Eh già, perchè nonostante i cinque, otto, tredici anni durante i quali avete studiato inglese, la vostra reale conoscenza della lingua è davvero scarsa.
Questa è una domanda che gli insegnanti di inglese si sentono rivolgere molto spesso. Iniziamo col dire che la questione è un po’ più complessa di quanto si potrebbe pensare. Ognuno di noi, infatti, è unico e ciò che va bene per una persona non per forza è adatto per un’altra. Per cominciare è quindi utile capire che cosa non abbia funzionato fino ad ora: il docente? Il metodo usato? La mancanza di studio ed esercitazioni pratiche? Ma soprattutto: come lavora il mio cervello, o meglio, di che cosa ha bisogno per imparare una lingua? C’è chi dice che bisognerebbe insistere sui propri punti deboli ma, sinceramente, crediamo che questo non funzioni praticamente mai! La miglior cosa da fare è quella di testare su noi stessi quale sia la formula vincente e continuare ad utilizzare il metodo che ci assicura i migliori risultati… possibilmente, che sia anche divertente! Perchè, se diventa una tortura, che senso ha? 😉
Addentrandoci nella questione in modo un po’ più tecnico, cominciamo col dire che l’apprendimento di una lingua straniera può essere suddiviso in quattro macro aree, ognuna delle quali costruisce una competenza specifica: reading, listening (comprensione passiva scritta e orale), writing e speaking (espressione attiva).
Solitamente il livello di conoscenza della lingua non è omogeneo in tutte le aree e l’istruzione scolastica italiana, in genere, sembra concentrarsi maggiormente sulla parte scritta.
Ecco il nostro primo consiglio: se siete alla ricerca di un corso di inglese, scegliete un metodo che dia ampio spazio alla parte orale e che cerchi di portarvi ad un livello linguistico più alto in modo sinergico. Questo significa che le competenze grammaticali e lessicali dovranno essere inserite in modo naturale all’interno delle lezioni. I bravi insegnanti fanno proprio questo, senza che neanche ve ne accorgiate ^_^
Il nostro cervello, infatti, non è strutturato per apprendere una lingua “a memoria”, così come farebbe con una poesia o con delle nozioni di geografia, storia, ecc. E, del resto, le lingue non sono degli elementi statici (a meno che siano morte, forse, come il latino) e non si prestano ad essere rinchiuse in schemi e insegnate come tabelline.
Come abbiamo già detto, è inoltre molto importante che le lezioni siano per voi interessanti, ovvero che gli argomenti trattati non vi facciano annoiare. A questo proposito il nostro consiglio è proprio quello di assicurarvi che il corso prescelto sia studiato su misura per voi (se si tratta di un corso individuale) o che il gruppo di studenti al quale vi unirete abbia i vostri stessi interessi e obiettivi.
E poi ci sono alcuni consigli utili per mantenere e rafforzare il vostro livello linguistico, che funzionano sempre.
Questo è sicuramente il modo migliore per imparare l’inglese.
Se siete all’università, cercate di diventare amici con qualche studente anglofono! Dato che loro non conosceranno l’italiano, sarete forzati ad uscire dalla vostra “comfort zone” per riuscire a comunicare. Più tempo passerete a parlare inglese con il vostro madrelingua preferito, più prenderete confidenza con la lingua e le vostre abilità nel gestire una conversazione in inglese miglioreranno di giorno in giorno!
Non siete più degli studenti e trovare un madrelingua nel vostro quartiere è difficile? Internet è sempre a disposizione! Usate i social in modo davvero utile e trovate qualcuno con cui parlare in inglese. Questo è il modo più efficace per migliorare le vostre capacità di scrittura e lo spelling dei vocaboli. Oltre ai soliti social, potete anche usare i videogiochi: la maggior parte dei giochi online vi permettono di comunicare con gli altri giocatori che sono connessi con delle cuffie.
Potrete migliorare il vostro inglese in diversi campi, a seconda della tipologia di gioco che sceglierete. Questo vi aiuterà, oltre che a fare pratica, anche a capire meglio il perchè state imparando la lingua e a indirizzare i vostri sforzi in quel senso (ad esempio, se il vostro scopo è quello di parlare di architettura con dei vostri colleghi britannici, potrete scegliere un gioco pensato per gli aspiranti interior designer o qualcosa di simile).
Questo metodo è molto efficace per imparare e soprattutto per affinare la vostra comprensione della lingua (i modi di dire, le frasi fatte, la differenza di registro a seconda del contesto, ecc.). Guardare Serie TV e film non doppiati vi aiuterà a comprendere le situazioni associando l’audio alle immagini, si tratta di un “esercizio” più completo e soprattutto più facile e intuitivo rispetto al solo ascolto.
I nostri docenti suggeriscono ai principianti di guardare dei semplici telefilm o delle pellicole poco impegnative utilizzando i sottotitoli in lingua originale, in modo da migliorare la propria capacità di lettura; questo trucco funziona molto bene anche se siete alle prime armi e il vostro livello di inglese è molto basso. Guardando una scena con i sottotitoli in inglese, tutti possono comprendere più o meno quello che sta succedendo, dato che ci sono ben tre diverse skills che vengono utilizzate contemporaneamente: ascolto, lettura e ...osservazione! Questo aiuta a contestualizzare ciò che state leggendo. Mettere in relazione il testo con il video vi farà comprendere meglio i dialoghi che state ascoltando.
Una delle serie che consigliamo è sicuramente “FRIENDS”: divertente, semplice e molto efficace! L’imitazione è il miglior modo per capire quando e come utilizzare frasi, modi di dire e specifici vocaboli in inglese. Del resto ogni lingua è abbastanza prevedibile: esistono un certo numero di “risposte standard” per la maggior parte di ciò che viene detto nelle conversazioni di ogni giorno.
Cominciate quindi da serie semplici che si svolgono in contesti attuali e per il momento lasciate perdere le saghe storiche o fantasy. Game of Thrones può aspettare 😉
Leggere libri e articoli vi aiuterà a migliorare le vostre capacità di comprensione e ad ampliare il vostro vocabolario.
Potete trovare ottimi libri con una vasta scelta di generi, a seconda del vostro livello linguistico. Cercate di non scegliere un libro in inglese troppo difficile per iniziare (il fatto che in italiano potrebbe essere il vostro preferito, non lo rende la miglior scelta per voi in questo momento!). Cominciate sempre da un libro semplice e aumentate la difficoltà un po’ di più di volta in volta.
Forse è più complicato trovare riviste e giornali inglesi che parlino di argomenti di vostro interesse… ma, ancora una volta, internet è lì per voi! In rete c’è talmente tanto di tutto che non avrete problemi a trovare blog, testate on line e siti che parlano proprio di quell’argomento a cui siete tanto interessati. E di sicuro scoverete facilmente anche l’ultima intervista del vostro attore o cantante preferito!
In questo caso il vostro livello di comprensione deve essere già abbastanza buono. Si tratta comunque di un metodo davvero efficace per mantenere e per consolidare questa competenza linguistica, che risulta molto importante soprattutto se utilizzate l’inglese al telefono (magari per lavoro). La comodità sta nel fatto che potete “esercitarvi” in questo modo anche mentre state guidando, andando in ufficio con i mezzi, persino mentre fate una corsa al parco o siete in palestra. Insomma, potrete allenare allo stesso tempo il vostro corpo e il vostro cervello!
Se siete appassionati di musica e i vostri gruppi preferiti sono inglesi (o americani, australiani, neozelandesi, canadesi, sudafricani), un ottimo modo per mantenere allenato il vostro inglese è quello di tradurre le canzoni che vi piacciono. Questo è un trucco che funziona davvero bene con chi è all’inizio dell’apprendimento ed è un fan sfegatato di una band anglofona. D’altronde la maggior parte della musica che ascoltiamo è proprio americana o britannica.
Molti italiani canticchiano le loro canzoni preferite in stile “Prisencolinensinainciusol” (una canzone di Adriano Celentano del 1972: cercatela in youtube e capirete cosa intendo!) ma una volta compresi i testi dei vostri brani preferiti, cantarli parola per parola vi darà grande soddisfazione! Questo vi aiuterà anche per quanto riguarda la pronuncia, dato che saprete com’è scritta una parola e anche come suona esattamente all’interno della melodia. Il bello è che si tratta di un esercizio che non richiede di essere intonati… in effetti, non fa proprio alcuna differenza. Anche se siete stonati come una campana, quindi, mettete su il vostro album preferito e… cantate! Sotto la doccia,in macchina, mentre cucinate o fate le pulizie in casa: just sing!
Si sa, andare sul posto è uno dei modi migliori per imparare una lingua. A partire dalle vacanze studio dei ragazzini fino alle esperienze di lavoro all’estero di giovani e adulti, questo è senz’altro vero e funziona (più o meno) per tutti. Se ne avete l’opportunità, quindi, ritagliatevi qualche mese per approfondire, affinare e rafforzare la vostra conoscenza linguistica direttamente in un paese anglofono!
Se non riuscite a prendervi un periodo abbastanza lungo, potete comunque approfittare delle vostre ferie o di qualche weekend allungato per organizzare un breve soggiorno e, magari, anche un corso intensivo sul posto.
In ogni caso, dato che l’inglese è la lingua internazionale per eccellenza, viaggiare per il mondo, ovunque voi andiate, potrà aiutarvi a migliorare le vostre capacità comunicative! Parlare con dei NON-madrelingua potrebbe addirittura togliervi d’impaccio in alcune occasioni e potrebbe essere più semplice iniziare una conversazione con un altro “non nativo”. Senza il peso della perfezione altrui, infatti, sarete di certo più sciolti e a vostro agio… e non dovrete affatto preoccuparvi del vostro accento, dato che anche i vostri interlocutori avranno la loro peculiare pronuncia, da qualunque luogo essi provengano!
Qui a WorldBridge possiamo offrirvi praticamente qualunque tipo di corso, utilizzando il metodo che funziona meglio su di voi per migliorare il vostro inglese!
Le nostre lezioni spaziano dal mettere in scena situazioni ordinarie, dove vi sarà richiesto di parlare al cameriere di un ristorante, andare in banca, sottoporvi a un colloquio di lavoro o semplicemente conversare amichevolmente con il vostro compagno di viaggio… all’utilizzo di testi specifici per la preparazione di una certificazione linguistica, con tanto di simulazioni d’esame.
Siamo specializzati nel comprendere le vostre necessità e nel focalizzarci sui vostri bisogni: le lezioni di WorldBridge vi coinvolgeranno riuscendo a farvi imparare la lingua secondo i vostri obiettivi nel minor tempo possibile.
Non ci crederete, ma sarà anche divertente! Per la prima volta potrebbe piacervi talmente tanto studiare l’inglese, che non vedrete l’ora di partecipare alla vostra prossima lezione settimanale!
Provare per credere 😉
*dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 19:00
Ogni corso WorldBridge inizia con una lezione di prova e orientamento. In questo modo tu puoi avere un assaggio del nostro metodo e i nostri insegnanti possono iniziare a conoscerti e a modellare il corso in base al tuo livello di partenza, ai tuoi obiettivi e ai tuoi interessi!
Sai già qual è il tuo livello linguistico in questo momento? Se vuoi scoprirlo, prova subito il nostro TEST gratuito!
A che livello sei? Fai il test