Corsi di Arabo a Milano

Benvenuti, o meglio Ahlan Wasahlan, ai corsi di Arabo WorldBridge!
In questa breve presentazione andremo a scoprire più da vicino questa lingua, parlata ufficialmente da più 500 milioni di persone in più di 22 Paesi tra Sud-Est Asiatico e Nord Africa e da più di 5 milioni di persone tra Stati Uniti e Canada.

Alla base di questa lingua vi è l’arabo “formale”, conosciuto anche come Arabo Classico o الفصحى, /Fus-ha/. Sebbene insegnato nelle scuole, in quanto base della sintassi e della grammatica, l’Arabo Classico è a oggi prevalentemente utilizzato nella lingua scritta e non nel parlato.
Vi è poi l’Arabo Moderno Standard (AMS), simile all’Arabo Classico ma più semplice. È la forma utilizzata dai media, dalla politica e dalla letteratura araba moderna.

Nella sua forma parlata, l’arabo si divide poi in tre forme principali, poi a loro volta suddivise in numerosi altri dialetti: Arabo Egiziano, Arabo del Golfo e Arabo del Maghreb. L’arabo parlato in Egitto, ad esempio, differirà notevolmente da quello parlato in Algeria e viceversa; sebbene in entrambi i casi la lingua di partenza sia la stessa. È in casi come questo che l’Arabo Moderno Standard ci può aiutare, ovviando alle differenze regionali e offrendo una lingua comprensibile a chiunque conosca l’arabo.

WorldBridge offre corsi in Arabo Standard Moderno, Arabo Egiziano e Arabo del Golfo e saremo felici di guidarti nella scelta di quale di queste affascinanti varianti della lingua araba sia quella più adatta a te.

Perchè imparare l’arabo?

La conoscenza della lingua araba è la chiave per accedere a un intero mondo di arricchimento personale e lavorativo.
Sia il settore privato che quello pubblico pullulano infatti di opportunità riservate solo a chi possiede una conoscenza base di questa lingua: Commercio Internazionale, Import-Export, Dogana, Ufficio Immigrazione, Affari Esteri, Giornalismo, sono solo alcuni esempi.

In ambito accademico, invece, potrete applicare lo studio di questa lingua a diverse facoltà tra cui Economia, Scienze, Diritto Internazionale, Linguistica, Medicina, immergendovi nel contempo in una nuova cultura dalle ricche sfumature artistiche e letterarie.

Per chi fosse già madrelingua, il corso vi permetterà di arricchire notevolmente il linguaggio e rimanere in contatto con le proprie origini.

La conoscenza della lingua araba spalanca le porte su nuove conoscenze storiche e culturali che offrono una nuova prospettiva su altri Paesi permettendoti di entrare in contatto con un diverso modo di pensare, di agire e di comportarsi, scoprendo allo stesso tempo i segreti di una lingua secolare, di cui si ritrovano testi risalenti al III secolo.


Inoltre la lingua araba è utilizzata ufficialmente da importanti organizzazioni internazionali quali:

  • UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura
  • FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura
  • OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità
  • ILO, Organizzazione Internazionale del Lavoro 
  • Organizzazione dell’Unità Africana
  • UNICEF, Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia
  • Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati
  • Unione internazionale delle telecomunicazioni
  • Organizzazione mondiale del turismo (nel settore delle traduzioni)
  • Comunità degli stati sahelo-sahariani
  • Organizzazione della Cooperazione Islamica
  • ALECSO, Organizzazione educativa, culturale e scientifica della Lega Araba
  • OPEC, Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio
  • ISESCO, Islamic Educational, Scientific and Cultural Organization

Il nostro metodo

WorldBridge offre corsi di Arabo sia per studenti di arabo come madrelingua che per studenti di arabo come lingua straniera, sia per adulti che per bambini.
Le lezioni per studenti madrelingua si svolgeranno secondo il curriculum scolastico ufficiale promosso dalle Scuole Egiziane.
Gli studenti di arabo come lingua straniera invece seguiranno lezioni sviluppate secondo il metodo caratteristico dei corsi WorldBridge, il CBI (Content Based Instruction).
Il nostro metodo prevede dunque che ogni lezione si incentri su un argomento significativo, cercando di riproporre situazioni il più realistiche possibili, così da permettere ai nostri studenti di acquisire competenze tangibili fin dalle prime ore di lezione. Inoltre, consente a grandi e piccini di imparare divertendosi, lanciandosi in quella che sarà una vera e propria avventura linguistica, aprendo le porte verso un mondo linguistico e culturale, pieno di nuove opportunità ed entrando a far parte di una grande famiglia internazionale.

I nostri corsi

Come cominciare al meglio un percorso in Lingua Araba:
Innanzi tutto, porta con te tanta voglia di imparare divertendoti, una mente aperta e spirito d’avventura e di partecipazione. Ma non dimenticarti anche una buona dose d’umorismo, tanta tanta perseveranza e pazienza, ingredienti indispensabili per la buona riuscita di questa avventura. Imparare una lingua è un po’ come imparare a camminare: si inciampa, si cade, ma l’importante è sapersi rialzare e riprovare. Questo è esattamente ciò che faremo durante le nostre lezioni e in questo modo sarai pronto a raggiungere qualsiasi obiettivo!

  1. Corso di Arabo introduttivo : Le basi della lingua araba
  2. Corso di Arabo base : Livelli A1 e A2 QCER
  3. Corso di Arabo intermedio : Livelli B1 e B2 QCER
  4. Corso di Arabo avanzato : Livelli C1 e C2 QCER
  5. Corso di Arabo per madrelingua : Curriculum scolastico egiziano

La docente

Fatma è nata in Egitto, prima figlia di una numerosa famiglia in cui è cresciuta parlando Arabo Egiziano. Frequenta gli studi dalle scuole elementari fino al liceo in Arabia Saudita. Qui impara perfettamente sia l’Arabo del Golfo, usato nella vita di tutti i giorni, che l’Arabo Standard Moderno, usato come lingua ufficiale per l’istruzione. Così Fatma impara l’Arabo Standard Moderno, l’Arabo Egiziano e l’Arabo del Golfo, come lingue madre.
Tornata in Egitto, prosegue gli studi laureandosi con successo in Lingua e Letteratura Inglese presso l’Università di Tanta, arrivando a essere accreditata come traduttrice ed interprete simultanea professionista dall’American University del Cairo, volendo riuscire a diffondere la sua passione per la propria lingua e cultura anche a livello internazionale.
Fatma inizia ufficialmente la sua carriera come professionista, partecipando a diversi progetti di alto profilo: come traduttrice e interprete per diverse stazioni radio e canali televisivi egiziani, come traduttrice ufficiale del famoso progetto IDSC per lo sviluppo della provincia di Gharbia e partecipando alla conferenza dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità, tenutasi al Cairo nel 2004.
Allo stesso tempo, Fatma continua ad allargare i suoi orizzonti e si interessa sempre più anche al mondo dell’educazione e dell’istruzione, ricercando e sperimentando numerosi metodi didattici. Una volta trasferitasi in Italia, l’insegnamento si rivela essere la sua vera passione: Fatma oggi insegna con metodi sempre più all’avanguardia la Lingua Araba, nelle sue diverse forme, sia come lingua straniera che come prima lingua, ad adulti e bambini.