Guida alle Certificazioni della Lingua Inglese

in Corsi di Lingua Inglese
Tags: Certificazioni Linguistiche, IELTS, TOEFL, IELTS o TOEFL, TOEIC e Cambridge CELA

La Guida completa alle Certificazioni della Lingua Inglese per aiutarti a scegliere fra IELTS, TOEFL, TOEIC e Cambridge CELA

Sommario

  1. Introduzione e Infografica
  2. La Certificazione IELTS
  3. La Certificazione TOEFL
  4. La Certificazione TOEIC
  5. Le Certificazioni Cambridge CELA
  6. FAQ: Domande Frequenti
  7. Conclusioni

Introduzione e Infografica

È finalmente arrivato il momento di metterti alla prova e attestare la tua conoscenza dell’inglese con una certificazione riconosciuta a livello internazionale. Oltre che per riconoscere i tuoi meriti, anche per arricchire il tuo CV di una voce assolutamente indispensabile nel mondo del lavoro di oggi. 

Ma quale certificazione scegliere fra IELTS, TOEFL, TOEIC o Cambridge CELA? E quali sono i prezzi?

Non esiste una certificazione migliore in assoluto, ma esiste la certificazione migliore per te .

Ti aiuteremo a districarti tra la montagna di informazioni a tua disposizione e a scegliere la certificazione che meglio si adatta alle tue esigenze e alle tue possibilità. 

Buona lettura e.. buona scelta!

Nota bene: se sei di Milano puoi anche contattarci direttamente per informazioni, se invece sei in altre parti d’Italia potresti trovare una Scuola vicino casa tua su Corsidia.

Differenze tra IELTS, TOEFL, TOEIC, Cambridge CELA - Infografica

La Certificazione IELTS

IELTS Logo

Cos’è l’IELTS?

L’IELTS (International English Language Testing System) è un esame volto a certificare il livello linguistico di chi intenda accedere ad un’università o lavorare in un paese che preveda l’utilizzo dell’inglese quale lingua di comunicazione ufficiale. 

Con oltre 2,5 milioni di certificazioni rilasciate ogni anno, l’IELTS è il più diffuso tra gli attestati di lingua in circolazione; che sia finalizzato alla carriera universitaria (IELTS Academic) o all’inserimento nel mondo del lavoro (IELTS General), il test misura il tuo livello di competenza linguistica attuale sulla base di una scala di valutazione comprendente 9 diverse fasce. Riceverai un attestato a prescindere da quale sia il punteggio raggiunto e dunque non corri il rischio di essere bocciato. Però l’ente di tuo interesse potrebbe richiedere il raggiungimento di un punteggio minimo, il rischio è quindi quello di non raggiungere il punteggio richiesto.  

Riconoscimento 

Oltre 9.000 organizzazioni, enti, autorità preposte all’immigrazione e agenzie governative in tutto il mondo riconoscono i diplomi IELTS; ciascun soggetto, però, solitamente richiede un punteggio minimo per poter accettare il tuo attestato. 

Modalità di Esame

Circa tre le ore necessarie a sostenere l’esame e quattro le skills fondamentali prese in considerazione: listening, reading, writing e speaking. Le due varianti, Academic e General , condividono le parti di ascolto e conversazione, mentre si differenziano quanto a lettura e scrittura, settate su obiettivi specifici più pertinenti alle singole finalità. 

Listening

Sono previste quattro sezioni comprendenti in totale 40 quesiti di vario tipo, tra cui domande a risposta multipla, esercizi di completamento, di collegamento, eccetera. Risponderai alle domande man mano che ascolterai i brani, quindi il consiglio è di dare sempre un’occhiata preliminare alle domande prima che parta la registrazione, così saprai a quale tipo di informazioni dovrai prestare attenzione. 

Reading

Il test include 40 domande relative alla comprensione di tre diversi tipi di testo: stralci di libri, giornali, riviste e testi specialistici. Se hai in programma di sostenere l’IELTS Academic, i testi avranno carattere narrativo, descrittivo o argomentativo, e potranno contenere termini anche molto tecnici; non temere, spesso avrai a disposizione un piccolo glossario! La variante General includerà invece testi di carattere principalmente descrittivo, incentrati su argomenti più comuni e collegati al mondo del lavoro. Attenzione al tempo! Avrai 60 minuti per completare le task e trascrivere le risposte sull’apposito answer sheet, dunque non cercare di leggere riga per riga tutti i testi: focalizzati sulle parole chiave ed esercitati a trovare solo le informazioni che ti saranno davvero utili per rispondere ai quesiti!  

Writing

Dovrai completare due prove di scrittura, la prima da 150 parole, la seconda da 250. Nel caso dell’IELTS Academic, la prima prova verte sull’analisi e sull’argomentazione di dati che ti verranno presentati in forma di grafici, diagrammi o tabelle; la seconda, invece, consiste nella redazione di un breve saggio che esponga la tua opinione personale in risposta ad un punto di vista o un problema presentati in traccia. La versione IELTS General prevede la redazione di una lettera più o meno formale e di un saggio breve in risposta ad un argomento esposto. In entrambi i casi, la seconda prova ha un peso maggiore rispetto alla prima nel calcolo del punteggio complessivo, che sarà determinato non solo sulla base di quanto il tuo elaborato risponda alla richiesta fatta, ma anche della sua coerenza, coesione e correttezza sia grammaticale che sintattica.  

Speaking

La conversazione, della durata complessiva di circa 15 minuti, si articola in tre parti. La prima ha carattere molto generale e comprende domande su argomenti legati alla tua vita di tutti i giorni (vita privata, hobby, famiglia, etc.); nella seconda ti verrà chiesto di trattare un argomento specifico indicato dall’esaminatore, per il quale avrai a disposizione un minuto per raccogliere le idee. Nell’ultima parte, ti verranno fatte ulteriori domande sull’argomento appena trattato per discuterlo più in dettaglio e toccare ulteriori argomenti ad esso correlati. I risultati del test vengono resi noti entro 13 giorni dal completamento dell’esame. La certificazione ha una validità di due anni ed il costo dell’esame ammonta a € 225. 

La Certificazione TOEFL

TOEFL Logo

Cos’è il TOEFL? 

Il TOEFL (Test Of English as a Foreign Language) è un test che misura la tua capacità di usare e comprendere la lingua inglese, valutando il modo in cui sei in grado di combinare le tue competenze in materia di ascolto, lettura, conversazione e scrittura nell’ambito di attività accademiche. Riconosciuto in oltre 130 paesi da oltre 9,000 tra college, università ed agenzie di tutto il mondo, il TOEFL è sicuramente una valida alternativa all’IELTS. L’esame, che nella maggior parte dei casi si svolge interamente ad un PC connesso a Internet, dura circa quattro ore. II punteggio va da 0 a 30 per ogni sezione, con un totale massimo raggiungibile di 120 punti; come l’IELTS, anche il TOEFL non prevede bocciatura, tuttavia tieni presente che, anche in questo caso, enti, università e aziende richiedono solitamente il raggiungimento di un punteggio minimo. 

Riconoscimento 

Il TOEFL è una certificazione riconosciuta da oltre 9.000 enti in 130 paesi in tutto il mondo, tra cui Regno Unito e Australia. 

Il test in dettaglio 

Reading

La sezione consiste nella lettura di 3 o 4 brani di natura accademica, ciascuno della durata di 20 minuti, accompagnati da domande a risposta multipla. 

Listening

La fase di ascolto dura tra i 40 e i 60 minuti, durante i quali ascolterai stralci di conversazioni, dibattiti o lezioni universitarie. A detta di molti, si tratta della parte più difficile del test: i discorsi che ascolterai sono quanto di più realistico tu possa immaginare, rumori di sottofondo compresi! La filosofia alla base del test, in fondo, è quella di valutare la tua capacità di comprendere e farti comprendere nella vita universitaria di tutti i giorni. Durante la prova potrai prendere appunti per poi rispondere alle domande con maggiore serenità.  

Writing

Le prove da completare sono due. Nella prima dovrai scrivere un testo di circa 300-350 parole in risposta ad un breve testo o ad una registrazione che ti presenteranno un argomento o un punto di vista. La seconda prevede la redazione di un testo di circa 250 parole contenente le tue opinioni personali relative ad un argomento esposto in un brano (che ascolterai) ed in un testo scritto; è importante, quindi, prendere appunti, perché ti saranno fondamentali per la composizione del tuo saggio. Nota bene, quindi, che non si tratta solamente di produrre un testo scritto, ma di combinare diverse abilità nel raggiungimento di uno scopo.  

Speaking

Nei venti minuti di durata di questa prova, dovrai registrare al computer le tue risposte ai vari quesiti presentati, che spaziano dal fornire brevi descrizioni su argomenti di uso quotidiano al combinare le informazioni fornite da testi scritti o conversazioni per rispondere agli argomenti introdotti. 

I risultati dell’esame sono disponibili 15 giorni dopo il completamento del test. La certificazione ha una validità di due anni ed il costo dell’esame è pari a € 235.  



La Certificazione TOEIC 

TOEIC Logo

Cos'è il TOEIC?

Il TOEIC (Test of English for International Communication) è un test che valuta la tua conoscenza della lingua inglese in ambito professionale. Le aziende lo utilizzano per rendere più preparati ed efficienti i propri dipendenti mentre i professionisti di qualsiasi settore ne traggono un notevole vantaggio competitivo.
Il TOEIC è il test maggiormente orientato al mondo del lavoro, e per questo motivo è quello che presenta il contenuto più pratico. 

Sono disponibili 3 moduli:

  1. il TOEIC Bridge, destinato ad utenti principianti o di livello intermedio, che misura la competenza linguistica dell’utente in generale; 
  2. il TOEIC Listening and Reading, che misura la capacità di comprensione sia orale che scritta della lingua inglese in ambito professionale; 
  3. il TOEIC Speaking and Writing, che valuta le capacità di produzione orale e scritta dell’inglese in ambito professionale. 

Riconoscimento

Particolarmente apprezzato dalle aziende asiatiche, il TOEIC è riconosciuto in circa 120 paesi ed utilizzato da oltre 10.000 aziende, enti e scuole.  

Modalità di Esame

In tutte le sue varianti disponibili, il TOEIC è strutturato in maniera tale da dare una valutazione oggettiva della tua capacità di comprendere ed utilizzare l’inglese nelle conversazioni e comunicazioni che avvengono in un qualsiasi ambiente di lavoro. Il linguaggio è specifico, i tipi di attività da svolgere anche. 

La versione TOEIC Bridge, per utenti alle prime armi o intermedi, ha una durata complessiva di un’ora e trenta minuti e si articola in tre sezioni: un questionario a carattere personale, una parte di lettura ed una di ascolto, tutte comprendenti domande a risposta multipla. 

Le versioni destinate ad utenti più avanzati prevedono l’analisi di due diversi set di abilità:  

  • il modulo Listening and Reading prevede un questionario personale della durata di 30 minuti, una sessione di 45 minuti dedicata all’ascolto di 4 diversi tipi di testi con 100 domande a cui rispondere e 75 minuti dedicati alla lettura e comprensione di diversi brani; 
  • il modulo Speaking and Writing valuta le tue capacità di produzione orale e scritta in inglese. Durante il test, della durata complessiva di un’ora e trenta minuti, ti verrà chiesto di leggere ad alta voce dei testi, rispondere a delle domande ed esprimere opinioni; tutte attività mirate alla valutazione della tua pronuncia, intonazione e - ovviamente - della tua competenza grammaticale, sintattica e lessicale.  

I risultati del test sono trasmessi al centro presso cui lo sosterrai entro circa tre settimane dalla data della sessione.
Il prezzo è stabilito dal centro presso cui sosterrai l’esame, contattaci per maggiori informazioni! 

Le Certificazioni Cambridge (CELA)

Cambridge CELA ESOL Logo

Cosa sono le certificazioni Cambridge CELA?

CELA, che sta per "Cambridge English Language Assessment", è il nome con cui, a partire dal 2013, sono conosciute le certificazioni rilasciate dall’Università di Cambridge (precedentemente note come "ESOL"), che spaziano dal KET, il livello più basso, al CPE, il più alto. 

A differenza del TOEFL e dell’IELTS, che si limitano a certificare il tuo livello linguistico, questi esami possono anche non essere superati: ottenere un punteggio al di sotto della soglia richiesta equivale ad essere bocciati, mentre punteggi elevati (corrispondenti ai  voti A, B e C) consentono di passare l’esame con successo.  

Il lato positivo? È la certificazione della vita: un diploma CELA non ha scadenza, sebbene alcune istituzioni potrebbero preferire una certificazione ottenuta da non più di due anni. Inoltre si tratta di certificazioni che godono di molto prestigio: riconosciuti da oltre 20.000 soggetti in tutto il mondo, i diplomi Cambridge English sono sinonimo di eccellenza

Modalità di Esame 

Il contenuto del test varia a seconda del livello che si decide di sostenere. 

I livelli disponibili sono cinque: 

  1. KET (Key English Test): corrispondente al livello A2;

  2. PET (Preliminary English Test): pari al livello B1;

  3. FCE (First Certificate in English): corrispondente al livello B2;

  4. CAE (Certificate in Advanced English): equivale al livello C1 e certifica una competenza comunicativa avanzata e del tutto autonoma;

  5. CPE (Certificate of Proficiency in English): equivale al livello C2 e attesta una competenza comunicativa avanzata equiparabile a quella di un madrelingua inglese. 
 

I primi tre livelli prevedono anche esami studiati appositamente per candidati in età scolare; i cosiddetti programmi for Schools , infatti, sono strutturati sulla base di argomenti più vicini agli interessi dei giovanissimi rispetto agli esami pensati per adulti. 

Anche nel caso del CELA le abilità prese in esame saranno reading, writing, listening e speaking, ma con un’impostazione molto più “scolastica” rispetto alle altre certificazioni (occhio alla grammatica!). 

La parte di produzione orale (speaking) si tiene solitamente in un giorno successivo e prevede uno scambio con un compagno di test. 

La valutazione del test segue il CEFR, il quadro comune di riferimento europeo, di conseguenza ti verrà assegnato un livello compreso tra A1 e C2, e - a differenza di quanto avviene con IELTS e TOEFL - potresti non superare l’esame

I costi di iscrizione al test variano in base al livello da sostenere, e spaziano tra € 108 ed € 231. 

F.A.Q.: Domande Frequenti sulle Certificazioni

IELTS O TOEFL? 

IELTS e TOEFL sono i due test più simili tra loro, sia per modalità che per finalità. Entrambi servono infatti per andare a studiare e/o lavorare all’estero. Per questo motivo molti studenti si chiedono se sia meglio studiare per l’IELTS o per il TOEFL. 

Gli aspetti da considerare per rispondere a questa domanda sono molteplici. Innanzitutto, devi tenere conto della finalità della certificazione: non tutti gli enti e le aziende accettano indiscriminatamente i due attestati, alcuni richiedono espressamente o l’uno o l’altro. Inoltre, se hai bisogno di una certificazione linguistica per avere accesso ad un corso di laurea presso un’università europea faresti bene a prendere in considerazione l’IELTS Academic, mentre per un’istituzione statunitense quasi certamente ti verrà richiesto un TOEFL. 

Se vuoi studiare in un’Università ben precisa, per non sbagliare, chiedi direttamente a essa!  

Se il tuo obiettivo è invece quello di trasferirti in un altro paese per cercare lavoro o iniziare un periodo di apprendistato, allora l’IELTS General fa al caso tuo: è relativamente più semplice dell’Academic, soprattutto per quanto riguarda la parte di scrittura, e offre maggiori possibilità di raggiungere un punteggio più alto. 

Molto dipende anche dalle tue preferenze personali. Il TOEFL ha una durata di circa 4 ore, che non sono esattamente poche se non ami stare seduto e concentrato per un tempo così lungo; in tal caso potresti preferire l’IELTS con le sue 2 ore e 45 minuti

Tieni anche conto delle modalità di svolgimento dell’esame: il TOEFL si svolge al PC, il che significa che dovrai essere piuttosto rapido nella scrittura su tastiera e sentirti a tuo agio nel parlare ad una macchina nella fase di speaking. L’IELTS è un test su carta. 

Occhio anche agli accenti! Sei solito ascoltare/parlare usando l’inglese britannico o te la cavi più con quello americano? Durante il TOEFL ti capiterà di ascoltare accenti anche molto diversi tra loro, che potrebbero metterti in difficoltà nel caso in cui tu non sia abituato a confrontarti con essi. Se l’inglese britannico è il solo che capisci bene, allora probabilmente dovresti scegliere l'IELTS.

FAQ IELTS 

Cos’è l’IELTS?

L’IELTS (International English Language Testing System) è un esame volto a certificare il livello di conoscenza linguistica di chi si sottopone al test. 

Quali organizzazioni accettano l’IELTS? 

Oltre 6,000 organizzazioni nel mondo accettano la certificazione IELTS, incluse università, agenzie governative, compagnie internazionali etc.. 

Quale versione dell’IELTS dovrei sostenere? 

Esistono due versioni del test. La versione Academic è destinata a coloro che intendano frequentare un corso di studi di terzo livello presso un paese di lingua inglese. La versione General invece è pensata per chi intenda frequentare un corso di studi di secondo livello, lavorare o trasferirsi in un paese di lingua inglese. 

In cosa consiste l’esame? 

L’esame si compone di quattro sezioni: lettura, ascolto, scrittura e parlato. Ciascuna sezione prevede una serie di esercizi volti ad attestare il livello di competenza linguistica in quella specifica abilità del candidato. 

Come faccio ad iscrivermi all’esame? 

Puoi iscriverti online sul sito del British Council: scegli la data e paga con carta di credito o tramite un sistema di pagamento sicuro. 

Dove e quando posso sostenere l’esame? 

Ogni anno sono previste 48 date utili per sostenere l’esame in tutto il mondo. A seconda della richiesta, possono essere attivate date aggiuntive. Puoi sostenere l’esame presso uno dei centri accreditati della tua città. Per informazioni visita il sito del British Council.

Quanto costa sostenere l'esame?

L’iscrizione al test costa € 225.

Quando conoscerò i risultati del mio esame?

I risultati possono essere consultati online 13 giorni dopo la data in cui si è sostenuto l’esame. L’attestato di conseguimento viene spedito via posta all’indirizzo indicato dal candidato, il quale può scegliere di ritirarlo presso uno dei centri IELTS territorialmente competenti (Milano e Roma).

Posso spostare la data del mio esame se sono impossibilitato a sostenerla nel giorno stabilito?

Puoi chiedere di spostare la data del tuo test entro 14 giorni da quella precedentemente fissata pagando una tariffa di €35.

Quando posso sostenere nuovamente l’esame?

Puoi sostenere l’esame tutte le volte che vuoi. In caso di diverse sessioni, puoi far valere il risultato più alto.

Quanto dura il corso di preparazione all’IELTS?

Il  corso di preparazione all’IELTS di WorldBridge ha una durata standard di 30 ore di lezione. Ovviamente, siamo pronti a soddisfare le tue esigenze, sia che tu abbia bisogno di più tempo che di raggiungere l’obiettivo in un periodo più breve.

Quali sono i prezzi per i corsi di preparazione all’IELTS?

Il corso di preparazione all’IELTS di WorldBridge ha un costo minimo di € 540, cui si aggiunge una quota di iscrizione di € 45 a copertura dei materiali didattici e dei costi di gestione. Il costo dell’esame non è incluso. 

FAQ TOEFL 

Cos’è il TOEFL? 

Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è un test che misura la capacità di utenti di madrelingua non inglese di utilizzare e comprendere l’inglese a livello accademico.

Quali organizzazioni accettano il TOEFL?

Più di 9,000 organizzazioni in oltre 130 paesi nel mondo accettano il TOEFL. 

Posso sostenere la versione paper-based del TOEFL?

Il test cartaceo può essere sostenuto solo in quei paesi in cui non è disponibile la versione online. In Italia è prevista la somministrazione del test solo via internet.

In cosa consiste l’esame?

L’esame prevede una serie di esercizi volti a testare le capacità del candidato nelle quattro sezioni in cui si articola: lettura, ascolto, scrittura e parlato. 

Dove e quando posso sostenere l’esame?

Puoi sostenere l’esame in uno dei centri autorizzati da ETS, l’ente che gestisce il test. Per sapere qual è il centro a te più vicino, visita il sito di ETS. 

Quanto costa sostenere il test?

La tassa di iscrizione al test ammonta a €235.

Quando conoscerò i risultati del mio esame?

Circa 10 giorni dopo aver sostenuto il test riceverai una email in cui ti verrà comunicata la disponibilità dei risultati online. Ti basterà accedere al tuo account per prendere visione del risultato. 

Posso cancellare o spostare la data del mio esame se sono impossibilitato a sostenerla nel giorno stabilito?

Puoi cancellare la tua partecipazione all’esame entro 4 giorni dalla data del test ed ottenere un rimborso pari alla metà della tassa d’iscrizione. Se desideri spostare la data, devi comunicarlo entro 4 giorni dalla data del test e versare una somma pari a € 60 prima di poter prenotare un’altra sessione. 

Quando posso sostenere nuovamente l’esame?

Puoi sostenere l’esame tutte le volte che vuoi, l’importante è che tra una sessione e l’altra passino almeno 12 giorni.

Quanto dura il corso di preparazione al TOEFL?

Il corso di preparazione al TOEFL di WorldBridge ha una durata standard di 30 ore di lezione. Sia che tu abbia bisogno di più tempo che di raggiungere l’obiettivo in tempi più rapidi, WorldBridge è pronto ad accogliere le tue richieste e soddisfare le tue esigenze con un piano personalizzato. 

Quali sono i prezzi dei corsi di preparazione al TOEFL?

Il corso di preparazione al TOEFL di WorldBridge ha un costo minimo di € 540, cui va aggiunta una quota di iscrizione di € 45 a copertura dei materiali didattici e dei costi di gestione. Il costo dell’esame non è incluso.  

FAQ TOEIC 

Cos’è il TOEIC? 

Il TOEIC (Test of English for International Communication) è un test che misura le competenze linguistiche in ambito lavorativo a qualsiasi livello e per tutte le professioni e le categorie professionali. 

Quali organizzazioni accettano il TOEIC?

Oltre 14,000 aziende ed istituzioni in tutto il mondo riconoscono il TOEIC. 

Quanto dura il test?

La durata del test varia a seconda del modulo scelto. Il TOEIC Listening & Reading dura circa 2 ore e 30 minuti in totale, mentre il TOEIC Speaking and Writing dura circa 80 minuti. Il TOEIC Bridge ha una durata totale di 1 ora e 30 minuti circa.  

In cosa consiste il TOEIC Bridge?

Il test prevede due sessioni, una di listening e l’altra di reading, per un totale di 100 domande a cui rispondere. 

In cosa consiste il TOEIC Listening and Reading?

Il test prevede due sezioni (lettura e ascolto), a cui si aggiunge una sezione dedicata a domande personali sul candidato. 

In cosa consiste il TOEIC Speaking and Writing?

Il test prevede due sezioni (parlato e scrittura), a cui si aggiunge una sezione dedicata a domande personali sul candidato. 

Dove e quando posso sostenere l’esame?

Puoi sostenere l’esame in uno dei centri autorizzati da ETS, l’ente che gestisce il test. Per sapere qual è il centro a te più vicino, visita il sito di ETS. 

Quanto costa sostenere l'esame TOEIC?

I prezzi sono variabili. Contatta il centro ETS più vicino a te per conoscere le tariffe applicate. 

Quando conoscerò i risultati del mio esame?

I risultati dei test saranno disponibili circa 3 settimane dopo aver sostenuto l’esame. 

Quando posso sostenere nuovamente l’esame?

Puoi sostenere l’esame tutte le volte che vuoi, l’importante è che tra una sessione e l’altra passino almeno 12 giorni. 

Quanto dura il corso di preparazione al TOEIC?

Il  corso di preparazione al TOEIC di WorldBridge ha una durata standard di 30 ore di lezione. Sia che tu abbia bisogno di più tempo che di raggiungere l’obiettivo in tempi più rapidi, WorldBridge è pronto ad accogliere le tue richieste e soddisfare le tue esigenze con un piano personalizzato. 

Quali sono i prezzi dei corsi di preparazione al TOEIC?

Il corso di preparazione al TOEIC di WorldBridge ha un costo minimo di € 540, cui va aggiunta una quota di iscrizione di € 45 a copertura dei materiali didattici e dei costi di gestione. Il costo dell’esame non è incluso. 

FAQ Cambridge CELA (ex "ESOL") 

Cosa sono le certificazioni Cambridge CELA (precedentemente note come “ESOL”)?

Le certificazioni CELA sono esami tenuti dal Cambridge English Language Assessment volti a valutare la competenza linguistica di soggetti non madrelingua inglese. 

Quali organizzazioni accettano le certificazioni Cambridge CELA?

Oltre 20,000 soggetti tra università, datori di lavoro e agenzie governative accettano le certificazioni rilasciate dai centri Cambridge English Language Assessment. 

Quale livello devo sostenere?

Esistono diversi tipi di esami pensati per diversi livelli linguistici, corrispondenti a quelli previsti dal quadro comune di riferimento europeo, da A1 a C2. 

In cosa consiste l’esame?

La struttura dell’esame varia a seconda del livello sostenuto. In generale, vengono testate le quattro abilità fondamentali di lettura, ascolto, scrittura e parlato attraverso esercizi ed attività specifici. 

Dove e quando posso sostenere l’esame?

Innanzitutto scegli il tipo di esame che desideri sostenere. Contatta il centro abilitato più vicino a te tramite il sito del Cambridge English per avere accesso a tutte le informazioni necessarie. 

Quanto costa sostenere il test?

Il costo per l’iscrizione al test varia a seconda del livello scelto. Contatta il centro più vicino a te per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

Quando conoscerò i risultati del mio esame?

I risultati vengono resi noti dalle 4 alle 6 settimane dopo la data del test. In caso di superamento, riceverai un attestato presso il centro dove hai sostenuto l’esame. 

Quanto dura il corso di preparazione agli esami CELA?

Il  corso di preparazione agli esami CELA di WorldBridge ha una durata standard di 30 ore di lezione. Sia che tu abbia bisogno di più tempo che di raggiungere l’obiettivo in tempi più rapidi, WorldBridge è pronto ad accogliere le tue richieste e soddisfare le tue esigenze con un piano personalizzato. 

Quali sono i prezzi dei corsi di preparazione agli esami CELA?

Il corso di preparazione agli esami CELA di WorldBridge, per esempio, ha un costo minimo di € 540, cui va aggiunta una quota di iscrizione di € 45 a copertura dei materiali didattici e dei costi di gestione. Il costo dell’esame non è incluso.  

Se hai altre domande puoi rivolgerle nello spazio per i commenti qui sotto!

Conclusioni 

Ti abbiamo presentato in dettaglio le diverse possibilità a tua disposizione, e ora sai perfettamente in cosa consiste ciascuno degli esami di lingua che ti abbiamo proposto. Non ti resta che fare una scelta!  

Nota bene: se sei di Milano puoi contattarci per informazioni, se invece sei in altre parti d’Italia potresti trovare altri corsi vicino casa tua su Corsidia.

L’importante è non perdere di vista i tuoi obiettivi; analizza la tua situazione e tieni conto dei fattori di cui abbiamo parlato: qual è lo scopo della tua certificazione (studio, lavoro o trasferimento in un paese straniero?), che tipo di inglese hai studiato (britannico o americano?), ti senti più a tuo agio con carta e penna o usando un PC? 

Prendi in considerazione anche la tua preparazione. Se opti per IELTS, TOEFL e TOEIC, non potrai essere bocciato, è vero, ma in caso di scarsa preparazione otterresti comunque un punteggio basso, che potrebbe non essere sufficiente a farti raggiungere l’obiettivo che ti eri preposto. 

In caso scegliessi di sostenere un esame Cambridge English, dovrai ottenere un punteggio minimo per superare l’esame o rischierai di essere bocciato; un brutto colpo per la tua autostima, oltre che uno spreco di tempo, energie e denaro. 

In nessun caso, dunque, puoi sottovalutare la fase di preparazione: assicurati di arrivare preparato al test e di partire almeno da un livello intermedio se devi ottenere un certificato di livello avanzato! 

Programma con largo anticipo il tuo esame: informati dettagliatamente sulle date disponibili, esercitati con le simulazioni del test che hai scelto di sostenere e rifletti se sia il caso di seguire un corso per prepararti al meglio e colmare eventuali lacune.
Un corso strutturato ti aiuta ad evidenziare le sezioni in cui potresti rischiare di perdere punti e a rimediare con gli esercizi ed i consigli più adeguati. 

Per quanto tu possa sentirti preparato, spesso il superamento dell’esame non è determinato dalla tua sola competenza linguistica, ma anche dalla capacità di destreggiarti fra esercizi e task mirati. 

Un corso di preparazione serve esattamente a questo: a conoscere nel dettaglio ciò che il test ti chiede di fare e ad apprendere le strategie necessarie a farlo, ottenendo il massimo dalla tua attuale competenza linguistica!

Altre domande? Commenta qui sotto!

Che ne dici?